Sunday, October 12, 2008

False Friends 2 il latte

Da Starbucks.
"Dunque vorrei un medium regular coffee e... tu Crucchetta vuoi qualcosa?"
"Si papà, latte".
Alzo gli occhi per vedere se hanno del latte ed incredibilmente trovo. scritto "LATTE" (invece di milk).
Così senza pensare dico "and one latte please".
La ragazza mi chiede come mi chiamo...la prima volta ho pensato ci stesse provando (dopo tutto sono italiano no...?) invece lo fa solo per scrivere il mio nome sul bicchiere.
Arrivo dal ragazzo alla macchina del caffè, aspetto cinque secondi, alza gli occhi e dice:" Luca?".
(Gianluca è nel frattempo andato a fare una gita con i suoi nuovi amici Jean, Gienluka, Jeanluke, Gilluca e altri tre o quattro...che non ho colto fino in fondo o preferito dimenticare... )
Mi dà i due bicchieri. Porgo quello non caldo a Crucchetta e ci sediamo.
Cominciamo a bere e Crucchetta mi fa:"papà non mi piace".
Assaggio ed è caffèlatte!
Così rialzo gli occhi al menù
trovo la scritta "milk"
mi rimetto pazientemente in fila...

Nessuna critica, sembra che usare i termini italiani faccia vendere di più i prodotti. Però non sempre sono quelli giusti...!


Piccola postilla come contraltare, in alcuni negozi al ragazzo alla macchina del caffè arriva l'ordinazione su uno schermo. Credo sia collegato in automatico con la cassa ed il nome del cliente.
Vi immaginate una cosa del genere in Italia?
Un caffè macchiato freddo
Un caffè macchiato caldo
Un caffè schiumato
Un caffè lungo
Un caffè ristretto
Uno al gin seng
Un orzo
Un cappuccino
Un caffèlatte
Un moccaccino
Un nocciolino
Devo continuare....se pensate di si occhio al fatto che non ho ancora trattato le varianti "tazza" e "ingredienti aggiuntivi" come liquori, panna e cremine varie.

A questo proposito vi consiglio il video di Bruno Bozzetto.

Il caffè arriva intorno al minuto 3.39 ma guardatelo tutto perchè molto divertente...!

13 comments:

Crazy time said...

finalmente scopro che cos'e' il Latte per gli americani.

il video lo conoscevo, ma l'ho rivisto con piacere.;)

Unknown said...

almeno credo fosse caffelatte, o più verosimilmente latte macchiato (abbreviato in "latte" visto che difficilmente riuscirebbero a dire "macchiato")...ma qualcuno ha mai capito la differenza...?
Forse solo la quantità di caffè.

Per quanto riguarda il video...quando sarà uscito otto anni fà?
Sempre attualissimo!

Crazy time said...

loro hanno macchiato, ma non so cosa sia.

Emilia Barbato said...

Gilluca ti segnalo una bevanda da non ordinare mai Coca Cola con Vanilla ... blaaaa.
Il video é divertentissimo lo conoscevo e ritengo rispecchi pienamente il Nostro modo di essere.

Crazy time said...

coca cola con vanilla?
terribile!

;)

Unknown said...

EBO
proprio ieri si parlava di Cocacola al limone...
Diceva Fitz che è come prendere la cocacola, spruzzarci del last al limone e shakerare una po'...
un vero schifo!

Emilia Barbato said...

Gilluca chi é EBO?

Unknown said...

Ciao EBU
Eh?

Emilia Barbato said...

ok ho capito Gienluka.
;-)))))

Anonymous said...

Perche non:)

Anonymous said...

quello che stavo cercando, grazie

Anonymous said...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonymous said...

molto intiresno, grazie