Tuesday, June 4, 2013

Volontariato 2.5

Sabato scorso ci ho riprovato, andando a prendere un caffè al bar sottocasa, ho visto che di fronte al supermercato c'erano dei volontari che facevano una raccolta alimentare.

Così timidamente sono andato a chiedere se erano un'organizzazione e se avessero bisogno di aiuto in altre occasioni.
Paolo il signore che era lì ha preso un cartellino della Caritas e me l'ha attaccato alla maglietta.
Ma come ho detto...adesso?
Si a noi serve adesso mi ha detto.
E così sono stato lì con loro a convincere le persone che entravano nel supermercato a donare pasta, pelati, tonno o scatolame vario.
E' stato un successo. Sembrava l'avessi fatto da sempre, rivolgersi gentilmente e simpaticamente alle persone e chiedere un aiuto mi è sembrato naturale.
Inoltre il contesto era molto più semplice, ci limitavamo a prendere le buste di cose, riempire degli scatoloni, impacchettarli e portarli in parrocchia.
Faticoso ma semplice.

Ho scoperto che raccoglievamo  cibo per la parrocchia di S.Carlo da Sezze dalle mie parti.
Questa Parrocchia aiuta 200 famiglie a cui tutte le settimane consegna una scatola di cibo.
Questo cibo arriva dalla Caritas e dal banco alimentare ma a volte non basta.
Così sono costretti a approvvigionarsi tramite il buon cuore della popolazione.

Ed il risultato è stato entusiasmante.
In particolare non scorderò un signore sulla cinquantina che alle mie richieste ha risposto: mi chiedete sempre i soldi". Io gli ho detto che non chiedevamo soldi ma cibo per i poveri.
E' uscito con due buste piene di cose scusandosi, dicendo che nella giornata avevà già subito 3 richieste di denaro.
Insomma mi pare di capire ci sia una fetta sempre più grande della popolazione che non ce la fa ad arrivare a fine mese, ma anche una parte che cerca di aiutarla...
Non pensavo ma devo dire che la solidarietà è stata proprio tanta.
Paolo ha promesso che richiamerà.

1 comment:

Federico said...

mi sembra una cosa molto concreta, pensi che continuerai con loro?