Saturday, December 15, 2012

Leggere

"Entrare in una storia è una bella impresa, ci vuole un po' di coraggio perché la storia può risvegliare paure, ci vuole un po' di curiosità perché senza il desiderio di sapere cosa c'è un po' più in là nessuno si muoverebbe, ci vuole un po' di fiducia in se stessi perché bisogna essere abbastanza sicuri di farcela e di andare incontro a un'esperienza importante e di vuole un po' di fiducia nella persona che ci accompagna perché bisogna essere sicuri che non ci pianterà in asso, che sarà con noi fino alla fine."

Nerina Vretenar: leggere per crescere. Come aiutare i propri figli ad amare la lettura. Quaderni per crescere. Armando editore.

Ecco perché mi piace tanto leggere con i miei figli.
Stasera ho scoperto che ci sono vari modi di leggere.
Esiste l'ascolto, la lettura animata, la lettura a due voci e la lettura autonoma.
Devo approfondire.
Intanto se vi interessa l'argomento ecco un catalogo molto interessante.

http://www.babalibri.it/BABALIBRI_cat%20scuoleok.pdf

Alcuni dei libri qui contenuti li abbiamo letti e posso assicurare che vale veramente la pena leggerlo anche per un adulto.

2 comments:

Anonymous said...

sai che fa Mia quando provo a leggerle un libro? me lo toglie dalle mani, non lo vuole ascoltare.
devo continuare a provare altrimenti mi ritrovero' una repubblica ignorante per figlia. :)

grazie per il post, interessante
valescrive

Unknown said...

e tu hai provato con i libri giusti? mi ricordo che per i bimbi così piccoli i libri sono dei giocattoli, qualcosa che sono loro a distruggere sena l'aiuto di un adulto...almeno all'inizio :-)