Sunday, July 6, 2008

Sales Man

E’ risaputo che i venditori americani siano incredibili. Ci sono vari film che testimoniano questa cosa ma oggi ho avuto una grande testimonianza. Io ed i miei colleghi crucchi ci volevamo comprare una bici per andare al lavoro.
Visitiamo vari negozi di cui gli ultimi due limitrofi.
Uno dei due miei colleghi ha un’idea geniale, chiede di poter provare una bici in un negozio e poi va nell’altro negozio dicendogli che sta per comprarla, se ne hanno una migliore o se possono dargli qualche consiglio (Diabolico veramente un genio! Senza nessun razzismo, questa cosa non sarebbe venuta in mente a nessuno dei miei amici napoletani).
Il venditore lo guarda, non si scompone minimamente e comincia a decantare le lodi della biciletta su cui lui è sopra. Il telaio è ottimo, il cambio una meraviglia, si fa dire il prezzo assicurando che lui non riuscirebbe a fare di meglio, e proprio quando cominciamo a renderci conto che c’è qualcosa che non torna, dopo cinque minuti di lodi ecco il suo “BUT”.Aggiunge che il mio collega è alto due metri e che la bici è troppo piccola per lui.
Se vuole ne ha un’altra più grande nel negozio e prima che il mio collega abbia il tempo di dire il suo “BUT” l’ha presa e gliela sta facendo vedere.
Un capolavoro, una lezione di vendita. Non si è meravigliato della situazione, ha preso tempo, ha rabbonito il mio collega ed ha cambiato la situazione a suo favore proprio sul più bello...!
Ora il mio collega è dubbioso, torna nel negozio dove ha preso la bici, ne chiede una più grande ma per quella gli chiedono 1000 U$ in più. Niente da fare. 1-0 per il Salesman.

3 comments:

Anonymous said...

ma quanto costano le bike in California? 1000 $!!!
I don't understand. Le nostre che pure sono ottime non vanno oltre i 150 euri
Boh! Ma 'sto dollaro?

Unknown said...

Ah, ma allora insisti....;-)))
Vabè sei arrivato primo e secondo.
Il mio collega Krucco cerca una bici professionale.
Io cerco di risparmiare, visto che non la riporterò in Italia.
Il prezzo minimo che ho trovato per una city bike è 250$.
Vedi un po' tu per il cambio...ma mi sembra un po' di più alla faccia dell'Euro forte.
A presto

Anonymous said...

Un tuo amico/collega napoletano avrebbe sarebbe passato direttamente dal giro di prova al furto con destrezza.